Come siamo messi con la Marketing Automation?

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Un recente studio condotto da Econsultancy in associazione con Act-On fa luce sullo stato dell’adoption e delle strategie utilizzate nella Marketing Automation del mercato B2B.

Quanto emerge dai dati ci permette di comprendere quali sono le principali motivazioni che spingono le aziende a implementare una soluzione di questo tipo e quali obiettivi che vogliono raggiungere.

I principali scenari emersi da questa ricerca sono:

  1. I dati stanno assumendo un valore sempre maggiore;
  2. Le aziende non sempre sanno sfruttare a pieno le potenzialità della Marketing Automation;
  3. Il mercato europeo è significativamente indietro rispetto a quello americano.

La Marketing Automation si sta facendo largo nei budget aziendali grazie anche ad un mutato approccio nella scelta delle strategie aziendali.
I dati sono sempre più diventati la bussola che indica la rotta da seguire.

Un approccio più scientifico al marketing sta sostituendo le decisioni istintive, prese per intuito, perché consente di verificare i risultati ottenuti e fissare obiettivi, anche ambiziosi, ma comunque misurabili e monitorabili attraverso i software CRM o di Marketing automation.

La prova del cambiamento ce la fornisce questo grafico.
 

Per comprendere quali sono gli obiettivi che le aziende vogliono raggiungere con la marketing automation è stato chiesto loro :

Questo mostra un aspetto interessante, sappiamo tutti infatti che tra gli obiettivi principali della Marketing automation ci sono il Generare lead altamente qualificati e l’aumentare i ricavi aziendali.

Quello che evidenzia il grafico è significativo per comprendere quanto ancora le aziende debbano migliorare la loro comprensione dello strumento e pianificare strategie di marketing più mirate.

Solo un terzo dei partecipanti al sondaggio ha selezionato la generazione di lead qualificati e l’aumento delle entrate aziendali come obiettivi primari da raggiungere attraverso la Marketing Automation (rispettivamente il 29% e il 31%).

A questo punto cerchiamo di capire in quali settori le industrie B2B impiegano la marketing automation per ottenere gli obiettivi sopra prefissati

 

Questo mostra un utilizzo della marketing automation che ancora risulta essere a livelli di base, mentre le funzioni più avanzate restano ancora un progetto.

Era prevedibile, perché le funzioni avanzate risultano sicuramente complesse ma va comunque considerato il fatto che consentono un corposo ritorno di guadagno.

Questa differenza si nota soprattutto tra il mercato europeo e quello nord americano

 

Questi dati sono confermati anche dal seguente grafico riguardo la considerazione dell’efficacia delle strategie di marketing Automation adottate nelle aziende B2B in Europa ed in nord America.

 

Qui si evidenzia una sostanziale differenza nella percezione dei risultati ottenuti.

Forse alla base di questa differenza ci sono motivazioni legate alle difficoltà che le aziende incontrano nell’adozione di un sistema di marketing automation.

Queste differenze però non state divise per area geografica nel sondaggio, quindi risulta complesso verificare se sia dovuta a questi aspetti la differenza di percezione tra Europa e America.

 

Quest’ultimo grafico chiarisce un quado già abbastanza chiaro:

La marketing automation si sta affermando in modo deciso nelle strategie aziendali, e sempre più si stanno definendo strategie e obbiettivi da raggiungere, ma restano problematiche importanti come il Budget aziendale, la mancanza di personale qualificato o di formazione aziendale.

 

La nostra azienda è partner SharpSpring, un software di marketing automation di facile utilizzo e di immediata comprensione che garantisce però risultati sostanziali.

Le modalità di pagamento sono estremamente vantaggiose ed anche grazie a questo si sta rivelando un astro nascente nel mercato dei software di marketing automation.

Inoltre la proposta di Triweb prevede il nostro costante supporto nella gestione e nel monitoraggio della strategia, anche attraverso corsi di formazione.


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Ritratto di sarat

Autore: Sara Trappetti

Marketing & Comunicazione

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