Conferme dal report 1° sem. 2016 di Assinform: Innovare per crescere

Tu sei qui

Il presidente Santoni di Assinform ci presenta il quadro della tendenza economica nel mercato ICT con segnali positivi, anche se, tutti sanno che l'andamento economico generale è ancora lontano dal conferire una positività necessaria a dare lo slancio di cui l'economia reale avrebbe bisogno.
Il principale segnale positivo viene dalla previsione di crescita per il 2016 che si attesta all' 1,3% a fronte della crescita del 2015 che è stata dell'1% e dei continui cali negli anni precedenti.

Tuttavia c'è ancora un importante ritardo da recuperare sul fronte delle potenzialità che il mondo digitale sta proponendo, ritardo che potrebbe essere colmato con l'accelerazione sui tanti fronti dell'Agenda Digitale e il varo dei programmi "Industria 4.0".
Infatti dai numeri snocciolati nella presentazione da Santoni, viene messo l'accento sull'IoT e il Cloud, segmenti importanti che associati ai settori chiave del made in Italy e alla possibilità di offrire funzionalità senza investire in immobilizzazioni, potrebbero, con l'attuazione di questi programmi di incentivazioni, dare una marcia in più al cambiamento, alla cosiddetta Digital Trasformation.

In questo scenario, è importante altresì, non sottovalutare anche il valore del patrimonio di conoscenze e capacità ICT che il paese può esprimere. I programmi di digitalizzazione devono stimolare la crescita dell'offerta, facendolo con chiarezza per chi intende investire in Italia, favorendo così la crescita dimensionale delle aziende, mantenendo l'occupazione qualificata e controllo sul know how che sta alla base dei programmi stessi per l'innovazione digitale.

Per concludere riepiloghiamo i numeri dove ci sentiamo coinvolti come TRIWEB, azienda che offre Software e Soluzioni in ambito Customer Relationship Management (CRM con SugarCRM), Gestione dei Contenuti Digitali (Soluzioni CMS) e Digital Advertising (Marketing Automation con SharpSpring). 
Ad un primo livello di disaggregazione, i dati indicano che i comparti con la maggior crescita sono: Software e Soluzioni ICT a 2.863 milioni (+4,8%); Contenuti Digitali e Digital Advertising a 3.816 milioni (+9%).
 

Ritratto di marcod69

Posted by marcod69