Cosa sono i Buyer Personas?

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Cosa sono i Buyer Personas?

Le aziende sono in competizione per attirare l’interesse del pubblico on line.
Per farlo possono mettere in atto diverse strategie di inbound marketing, cioè quel tipo di marketing che punta ad intercettare i potenziali clienti sul web.
I principali strumenti di cui si serve questa tipologia di marketing sono blog, promozione sui social, campagne pay per click o di email-marketing basate su contenuti formativi.

Il concetto alla base di queste strategie è offrire al pubblico contenuti informativi di qualità che li coinvolga e li porti ad avere fiducia nel nostro brand, infatti attraverso dei contenuti mirati sarà più facile acquisire lead altamente qualificati e proporre loro una customer experience di qualità.

Per offrire contenuti adatti agli interessi del nostro traget, dobbiamo però conoscere il pubblico che ci interessa conquistare.
Proprio a questo servono i Buyer personas, cioè degli identikit del cliente tipo, che ne descrivono i comportamenti, le abitudini e i desideri.

Grazie ai Buyer personas saremo in grado di decidere in modo accurato come, quando e dove comunicare e soprattutto potremo modellare il messaggio sulla base delle caratteristiche del cliente tipo.

Per delineare questi profili possiamo servirci dei dati dei clienti, dei prospect o dei lead che abbiamo già acquisito, o svolgere delle ricerche che ci forniscano dei dati su degli utenti reali.

Le informazioni che dobbiamo puntare a raccogliere sono:

  • Età, sesso, istruzione e professione
  • Device utilizzato, canali social, blog o siti preferiti
  • A quali bisogni ed esigenze risponde la tua azienda?
  • Aspettative
  • Parole chiave utilizzate per ricercare i tuoi prodotti e servizi

Mettendo insieme questi dati potrai tracciare 3 o 4 profili degli utenti con cui dovrai interfacciarti nel tuo settore.
Sulla base dei risultati che otterrai sarai in grado di prendere decisioni su come orientare le scelte comunicative della tua azienda.
Nel farlo potrai utilizzare un software di Marketing Automation come Sharpspring che non solo prevede già al suo interni la possibilità di tracciare dei Buyer personas, ma che in più consente di preparare contenuti e e-mail diversificate in base ai diversi profili tracciati ed associati ai contatti inseriti nel software.
Questo snellirà il tuo lavoro, e ti permetterà di concentrarti sulla qualità che è il vero strumento di differenziazione che hai a tuo favore.


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Ritratto di sarat

Autore: Sara Trappetti

Marketing & Comunicazione

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