Customer Intelligence: evoluzione della Marketing Automation

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Il marketing negli anni ha subito grandi cambiamenti, sia teorici che operativi, anche grazie alle innovazioni tecnologiche.
L'impostazione teorica, diffusa a partire dagli anni '70, che imposta le strategie su dati statistici, consente di misurare il comportamento dei consumatori basandosi su dati certi.
La volontà di offrire prodotti e servizi studiati intorno alle esigenze dei consumatori è sempre più il centro di interesse per il marketing delle aziende, che grazie allo sviluppo del web possono avvalersi di strumenti sempre più precisi e personalizzati.
Per capire i desideri di ogni consumatore è necessario tenere in considerazione il Customer Journey, cioè tutto il percorso che quel cliente ha fatto con l'azienda, dove lo ha fatto e come. Una volta delineato è necessario che il reparto marketing si occupi di analizzare ed interpretare i dati raccolti.
In questa fase entra in gioco la Customer intelligence che permette di intercettare i bisogni e proporre in anticipo le soluzioni più in linea con le necessità ed i desideri del cliente.
Per fare questo oggi ci si avvale della marketing automation che permette di monitorare il consumatore ed agire con il migliore strumento nel momento più opportuno.
Grazie allo sviluppo degli algoritmi "auto apprendenti" questo campo sta subendo un impulso fortissimo.
Presto sarà infatti possibile modellare completamente la strategia marketing e quella comunicativa intorno alle esigenze del cliente attraverso dei meccanismi di raccolta informazioni che prenderanno nota di abitudini lessicali, gusti  ed interessi dell'utente e permetteranno di creare strategie personalizzate garantendo al una migliore user-experience.


Business, Customer Experience, Digital Marketing, Lead Nurturing, Marketing Automation
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Autore: Sara Trappetti

Marketing & Comunicazione

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