Il Marketing Digitale non si ferma ai Social Media

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Oggi per le aziende, farsi conoscere nel web e creare una propria identità digitale è una realtà imprescindibile, così come è fondamentale pensare una rete di azioni che promuovano il proprio brand on-line e accompagnino l’utente nel rapporto con l’azienda.

Eppure mi sono sorpresa a scoprire che in realtà di strategie digitali  in Italia se ne sa davvero poco.

L’unica eccezione riguarda i Social Media, che sembrano essere l’unico centro di interesse per la maggior parte delle aziende.

 

Il problema è che anche la migliore attività effettuata sui social, se non è adeguatamente supportata da una strategia, molto spesso è destinata a fallire.  

Perché?

Perché ormai “urlare a squarcia gola” il proprio marchio nell’arena dei social media non è più sufficiente.

 

Il consumatore viene raggiunto continuamente da migliaia di annunci e se dietro a questi annunci non c’è qualcosa che davvero possa legarlo al brand, quello che si ottiene è solo un click.
Un ‘azienda dovrebbe invece vedere il suo interesse primario nell’acquisire nuovi contatti (lead) e potenziali clienti (prospect).

Per riuscire a ottenere quello che realmente si vuole bisogna innanzi tutto capire cosa si vuole, per questo gli obiettivi devono essere chiari e misurabili (S.M.A.R.T.)

e le strategie messe in atto dovrebbero puntare tutte al raggiungimento di quei risultati.

Una volta definiti gli obbiettivi è necessario pensare a come raggiungerli, quindi strutturare un funnel digitale che porti l’utente ad accrescere il suo interesse verso la vostra azienda.

Per mettere in atto tutte le azioni necessarie alla promozione di prodotti o sevizi bisogna dotarsi degli strumenti giusti.

Nello specifico avrete bisogno di:

  • un consulente (questo aspetto è molto importante, perché una buona strategia parte proprio dalle competenze),
  • un buon sito internet (compatibile con i diversi device, facile da navigare, con una grafica accattivante, che rispetti tutte le regole della SEO, etc.),
  • un blog (pensato per essere utile al vostro target e non per essere un mero strumento di promozioni dei vostri prodotti),
  • Landing Page (cioè delle pagine pensate per appositamente per promuovere uno specifico prodotto o servizio offerto dalla vostra azienda),
  • strumenti di promozione (social media, Youtube, email marketing, Adwords, etc.),
  • un “contenitore” dove inserire i dati dei vostri utenti (è fondamentale ricordarsi di rispettare tutte le norme sulla privacy, soprattutto in vista dell’entrata in vigore del GDPR)
  • newsletter, campagne email marketing, campagne di lead nurturing, eventi (tutto ciò che possa mantenere un contatto con i vostri utenti),
  • punti di conversione (e-commerce, pulsanti call to action, prenotazioni on-line, richieste di appuntamento),
  • strumenti di analytics ( strumenti che vi consentano di misurare i risultati delle vostre azioni on-line),
  • strategie di up-selling e cross-selling (un cliente già acquisito è un tesoro prezioso).

Vedendo un elenco così lungo sicuramente penserete che questo tipo di strategia sia riservata solo ai grandi brand e che quindi non possa adattarsi alle esigenze ed alle possibilità della vostra attività.

Ragionando in questi termini però non otterrete mai i risultati a cui puntate e soprattutto rischiate di gettare nel vuoto tutti gli sforzi fatti in ambito digitale.

L’importante è cominciare dall’approccio che avete rispetto al web ed alla vostra visibilità attraverso questo strumento, poi potrete pensare ad una strategia destinata a crescere nel corso del tempo.

Oggi esistono diversi strumenti per raggiungere i vostri obbiettivi alcuni specifici e altri  ogni aspetto oppure utilizzare strumenti più completi, che gestiscono in modo automatizzato alcune fasi e necessità descritte prima, come le piattaforme di Marketing Automation.

 


Business, Customer Experience, Digital Marketing, Lead Nurturing, Marketing Automation, SharpSpring, Social Network
Ritratto di sarat

Autore: Sara Trappetti

Marketing & Comunicazione

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