Quali vantaggi porta in azienda il CRM?

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I vantaggi che il CRM porta in un’azienda riguardano tre aree della rete di vendita: PREVENDITA, VENDITA e ASSISTENZA.

Va però ricordato che l’acquisto di un CRM da solo non porta all’azienda quella serie di vantaggi che ci si aspetta di ottenere, infatti un software deve essere usato correttamente e si deve essere in grado di capirne e conoscerne a pieno le potenzialità.

Un CRM ha comunque delle caratteristiche imprescindibili che ne costituiscono la spina dorsale e che, se utilizzate correttamente, aiutano da subito le aziende.

Ad esempio consente la gestione dei LEAD, cioè quelle persone potenzialmente interessate a quello che l’azienda propone, ma che ancora non hanno un contatto forte con l’azienda.

Questo permetterà ai responsabili commerciali di gestire al meglio le opportunità che si presentano perché si potrà monitorare il loro percorso.

Il CRM garantisce poi l’ACCESSO A TUTTE LE INFORMAZIONI DEL CLIENTE, cioè tutti i dipendenti, attraverso il software, potranno accedere a tutti i dati raccolti per ogni cliente.
Così sarà più facile non perdere informazioni utili, gestire tutte le operazioni che il cliente ha in corso con l’azienda, ricordare i tassi di sconto applicati e tener nota degli eventuali problemi che il cliente potrebbe aver avuto nell’utilizzo dei prodotti o dei servizi.

Grazie ai dati raccolti sarà più facile offrire un SUPPORTO CLIENTI e un SERVIZIO DI ASSISTENZA di qualità. Gli operatori, grazie ad un’integrazione con i servizi del centralino, potranno avere in tempo reale informazioni dettagliate sul cliente: che prodotto ha acquistato, quando, se ha già effettuato acquisti in precedenza, se ha già effettuato richieste di assistenza, se il prodotto è ancora in garanzia oppure se le trattative di vendita prevedevano un servizio di assistenza particolare. Così i vostri clienti si sentiranno coccolati e i vostri operatori saranno più preparati anche nel caso di richieste difficili. Questa integrazione permette anche un maggior controllo sulla qualità del servizio di assistenza, sarà infatti possibile monitorare quale operatore ha gestito la richiesta e la durata della conversazione.

Un altro aspetto che il CRM aiuta a migliorare è quello di AUMETARE LE VENDITE VERSO I CLIENTI GIÀ ACQUISITI. Grazie a questo strumento sarà più facile gestire nuove trattative, perché avrete a disposizione uno storico dettagliato delle preferenze e delle esigenze del cliente.  Questo permette di agire nel momento migliore, come la scadenza di un contratto, la fine del periodo di garanzia di un prodotto o il lancio di un prodotto aggiornato o complementare a quello precedentemente acquistato.

Inoltre il CRM mette a disposizione dei REPORT dettagliati, cioè delle statistiche precise che derivano dalle informazioni sui clienti, che facilitano il compito di prendere decisioni perché guidate da una base oggettiva su cui scegliere, oppure possono servire per monitorare l’andamento di un progetto, il funzionamento di una campagna o il numero di acquisti effettuati dai nuovi clienti in un semestre.

Quindi ricapitolando un CRM può aiutarvi nel migliorare la gestione e il controllo dei rapporti che intrattenete con i vostri clienti e le opportunità di vendita che si presentano.

Questo perché permette di:

  • gestire i lead e le opportunità di vendita che si presentano all’azienda;
  • far in modo che tutti in azienda possano avere accesso alle informazioni raccolte;
  • migliorare il supporto e l’assistenza ai clienti facendoli sentire compresi e coccolati;
  • aumentare le occasioni di vendita verso i clienti abituali;
  • avere report dettagliati delle attività aziendali.

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Autore: Sara Trappetti

Marketing & Comunicazione

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