CRM

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Che cos’è un CRM? 

Computer e Smartphone con sistema CRME' l’acronimo di Customer Relationship Managment. 
Parliamo quindi di un software per la gestione delle relazioni con i clienti. In pratica si tratta di un insieme di elementi composto da un software e da delle strategie che servono a organizzare tutti i rapporti tra l’azienda e i clienti.

Il CRM consente alle aziende di monitorare facilmente le informazioni per offrire migliori servizi e raggiungere obbiettivi di guadagno più ambiziosi.

L’acquisto di un CRM da solo non porta all’azienda quella serie di vantaggi che ci si aspetta di ottenere.
Una volta acquistato un software si ha bisogno di:

  • qualcuno realmente preparato per guidare l'azienda nel progetto;
  • qualcuno che insegni ai dipendenti come mettere in pratica quanto deciso;
  • qualcuno che supporti l'azienda nel leggere i dati che il CRM vi restituirà.

Perché adottare un CRM?

Il Customer Relationship Managment si applica a tre aree del business: PREVENDITA, VENDITA e ASSISTENZA e permette di:

  • avere report dettagliati delle attività aziendali;
  • gestire i lead e le opportunità di vendita che si presentano all’azienda;
  • far in modo che tutti in azienda possano avere accesso alle informazioni raccolte;
  • migliorare il supporto e l’assistenza ai clienti facendoli sentire compresi e coccolati;
  • aumentare le occasioni di vendita verso i clienti abituali.

 

Per il successo di un progetto CRM è necessario che siano delineate delle strategie efficaci e che i dipendenti delle aziende ne comprendano bene lo scopo e l’utilizzo.

Questo non vuol dire che sia difficile da utilizzare, anzi, oggi i software di Customer Relationship Management utilizzano interfacce funzionali ed intuitive. I più aggiornati dispongono anche di App che permettono ai commerciali di aggiornare comodamente i dati relativi ai clienti direttamente dallo smartphone. Per ogni contatto è necessario inserire i dati relativi al cliente e ai responsabili acquisti all’interno del software. Fondamentale è l'aggiornamento dei dati ad ogni contatto, solo così si ha la garanzia di massimizzare i risultati ottenibili tramite il software.